Intaglio

PLOTTER DA TAGLIO

Il plotter da taglio permette di effettuare il mezzo taglio o il taglio completo solitamente su vinile adesivo. I plotter da taglio con tecnologia in piano possono tagliare anche altri materiali come pvc, policarbonato, gomma, cartone e molti ancora.

In Azienda sono presenti entrambi e a loro sono affidati l’intaglio di prespaziati e targhe adesive, il taglio della maggior parte delle targhe prodotte in materiali plastici, il taglio di particolari in gomma e biadesivi.

Il termine plotter, usato per molti tipi di periferiche grafiche, si riferisce appunto al fatto che la periferica traccia un disegno. Nel nostro caso, il plotter da taglio lavora come un vero e proprio plotter da disegno, tagliando la nostra grafica invece di disegnarla. Il controllo del plotter è affidato a un software che permette di selezionare tutti i parametri di lavoro, tra i più comuni: il tipo di lama, la pressione di taglio e la velocità di lavoro, il punto zero. Dal software si andrà direttamente ad eseguire il taglio progettato ed è possibile anche effettuare intagli o tagli su materiale già stampato, in questo caso il posizionamento avviene tramite telecamere ad alta risoluzione per il rilevamento dei crocini di registro inseriti in fase di stampa. Il software utilizzato per la gestione del plotter in questo caso oltre alle funzioni di riconoscimento e interpretazione dei crocini è in grado di compensare l’eventuale disallineamento tra la stampa e il taglio da eseguire.

Il plotter da taglio si compone di una testa di taglio, della parte necessaria alla movimentazione del materiale (in foglio o in bobina) o da un piano di taglio e dalla parte di controllo dei parametri racchiusa nel pannello di comando.

La testa di taglio ospita la lama e il portalama che muovendosi sul materiale (asse X) è in grado di eseguire il taglio. La lama ruota dentro al portalama montato su cuscinetti, situazione che assicura una rotazione perfetta. Alla testa è delegato anche il compito di fornire la pressione di taglio, mentre l’Operatore oltre ad impostare i parametri sul software può scegliere quanta lama far uscire dal portalama, per tagliare con la giusta profondità.

La movimentazione del materiale (asse Y) avviene tramite un rullo zigrinato su cui poggia lo stesso, tenuto sul rullo a sua volta da rullini pressori in gomma. In questa maniera, è possibile tagliare a velocità elevate mantenendo sempre una precisione costante. Nel caso di un plotter da taglio in piano il materiale è tenuto fermo da un piano aspirante e la testa di taglio si muove sui due assi, X e Y.

Video